Dall’11 al 13 Ottobre decine di eventi, una Cena di Gala per lo chef stellato Gennaro Esposito, una sfida all’ultima polpetta tra 10 chef italiani, una pièce per i 200 anni di Pellegrino Artusi e un convegno sul tema del lavoro nel mondo della ristorazione. E, come sempre, tanti scrittori e autori in prima linea con le loro nuove opere editoriali.
Roma 07 Ottobre 2019 – “Una grande manifestazione culturale che permette a noi professionisti di poterci confrontare ogni volta con temi importanti, esprimendo ogni anno qualcosa di bello intorno al cibo. Un festival del libro fucina di stimoli e terreno di confronti soprattutto con i giovani che saranno i professionisti di domani”. Così lo chef Renato Bernardi il 3 Ottobre scorso durante la conferenza stampa di presentazione della settima edizione di Food&Book, il Festival del Libro e della Cultura Gastronomica, dall’11 al 13 ottobre nelle storiche Terme Tettuccio di Montecatini Terme.
“Sono felice di partecipare a Food&Book – ha spiegato Renato Bernardi – perché è da sempre un terreno fertile per un’ampia tavola rotonda: si può partire dalla genomica per arrivare a parlare ai bambini, attraverso i tanti aspetti culturali che il nostro Paese ci mette a disposizione.” “Ciò che mi stimola è fatto di poter spiegare, attraverso l’espressione di un libro, – ha aggiunto – una professione che attraversa a volte il vissuto di ciascuno di noi, come nel caso del libro che dedico ai bambini che non mangiano a priori alcuni cibi, è un modo per consolidare una presenza formativa all’interno di una manifestazione che è per tutti i partecipanti, motivo di continui stimoli.”
“Il dovere di noi professionisti, ai quali è stato consegnato dai grandi un importante bagaglio di conoscenze ed un importante testimone a livello tecnico – ha concluso Bernardi -, è quello di trasferire alle nuove generazioni proprio questo aspetto. E Food&Book permette di farlo attraverso il confronto continuo soprattutto con i giovani che saranno i professionisti di domani.” Da sempre, infatti, è fortissimo l’impegno e l’attenzione del Festival verso i giovani, in particolare verso gli studenti degli istituti alberghieri che arrivano a Montecatini proprio per questa occasione (nel 2018 erano più di 600)”.
“A loro è data la possibilità di confrontarsi in incontri ravvicinati con importanti chef – aggiunge il direttore del Festival, Luigi Franchi – per comprendere meglio non solo la loro professione ma anche l’etica e l’impegno sociale ad essa collegati: a questo riguardo il 12 ottobre abbiamo inserito nel programma un incontro sul tema delle prospettive di lavoro nella ristorazione.”
Nelle tre giornate si susseguiranno decine di eventi con spettacoli, incontri e cene a tema, con scrittori e chef che animeranno la città toscana, oltre a momenti per i più giovani con centinaia di studenti delle scuole alberghiere che arriveranno da tutta Italia e animazioni a tema gastronomico anche per i più piccoli per favorire la partecipazione delle famiglie. L’appuntamento per tutti è dall’11 al 13 Ottobre a Montecatini Terme.
LINK
Foob&Book Festival del Libro e della Cultura Gastronomica