Creata dallo chef Renato Bernardi e realizzata dal maestro pizzaiolo Daniele Dolciotti, è stata presentata domenica 19 giugno 2022 al Parco Romano Biodistretto Castelli Romani, all’interno dell’evento “Una Pizza per la Pace a Km 0”. Pizza come simbolo nel mondo di qualità, fratellanza e sostenibilità. Tra gli ospiti il Console del Regno Hascemita di Giordania
Ariccia (Rm) – Farine di qualità, una lunga lievitazione, melanzane, formaggio di anacardi, pomodoro fresco, basilico e olio EVO: è la pizza mediterranea creata in onore del Regno Hascemita di Giordania a cui è dedicata la XIIa edizione di “Cerealia Festival, la Festa dei Cereali e del Mediterraneo” tra gli organizzatori dell’evento in collaborazione con il Mercato Contadino e Slow Food Albano e Ariccia.
Da sinistra: il Presidente del Consiglio Comunale di Ariccia (Rm) Michele Filosofi, Paola Sarcina ideatrice e direttore di Cerealia Festival, il Console di Giordania Mr Laith Obeidat Whats, Marco Casella Slow Food Albano e Ariccia, lo chef Renato Bernardi, il maestro pizzaiolo Daniele Dolciotti, Eva Castrucci Mercato Contadino Roma e Castelli Romani.
Una pizza speciale, dunque, “capace di trasformare con amore e passione i prodotti del territorio in una testimonianza per costruire un ponte verso tutti i popoli, in special modo verso la Giordania, paese che nel Medio Oriente è il centro delle relazioni diplomatiche internazionali che portano alla pace” (cit).
La pizza mediterranea per la pace, infatti, sarà proposta in Giordania per la Settimana Internazionale della Cucina Italiana nel Mondo promossa dal MAECI il prossimo novembre, e sarà preparata anche in altre importanti occasioni “come simbolo di qualità, fratellanza e sostenibilità”.