Per la rubrica antispreco di Striscia la Notizia, le studentesse e gli studenti dell’Istituto Alberghiero del Centro Metropolitano di Formazione Professionale (CMFP) di Marino (Rm), hanno realizzato una ricetta di recupero con profumi e sapori del bosco.
28 Gennaio 2023 – “Con l’antispreco alimentare, tutto si può fare!”. Per la sua rubrica sull’Antispreco Alimentare di Striscia la Notizia condotto da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti, infatti, Luca Galtieri è all’Istituto Alberghiero del Centro Metropolitano di Formazione Professionale (CMFP) di Marino (Rm), in provincia Roma.
Accolto dal responsabile, Giampaolo Grimaldi, Galtieri ha incontrato le studentesse e gli studenti dell’Istituto che, seguiti dallo chef Renato Bernardi, hanno preparato il piatto antispreco del giorno, bignè di castagne.
• Scarti: acqua di cottura delle castagne, filamenti di zucca.
• Altri ingredienti: castagne, burro, farina, uova, cioccolato fondente, zucchero, latte di mandorle.
Cuocere le castagne in acqua bollente, quindi schiacciarle per farne una polpa. Far bollire l’acqua di cottura con il burro, una volta sciolto aggiungere la farina.
Fuori dal fuoco unire le uova una alla volta, mescolare bene, quindi inserire il composto in una sac à poche per realizzare dei bignè da cuore in forno a 190° per 20 minuti.
Nel frattempo far bollire il latte di mandorla con i filamenti di zucca; a parte sbattere le uova con zucchero e farina, ed unire il composto precedentemente realizzato. Cuocere per qualche minuto.
Unire la polpa di castagne. Inserire il composto in una sac à poche, riempire i bignè e glassare con il cioccolato fuso. Decorare con succo di melograno.